Sei al Verde?... rilassati!


Il Verde. E’ il colore dell’elemento Legno, della direzione Est e del numero 3. Esso ha natura Yin.


Il verde simboleggia la natura e il mondo vegetale.
Rappresenta la tranquillità, la buona fortuna, la salute, e la speranza.
E’ stato a lungo un simbolo di fertilità infatti nel 15° secolo era il colore preferito per gli abiti da sposa. 
Nella decorazione degli ambienti interni è usato per il suo effetto calmante. Ad esempio, gli ospiti in attesa di apparire nei programmi televisivi molte volte attendono in una "stanza verde" per rilassarsi.
E’ il colore che più di ogni altro allevia lo stress e contribuisce alla guarigione, infatti lo si ritrova negli ospedali e più precisamente nelle sale operatorie. Anche i camici dei medici generalmente sono di colore verde.


I ricercatori hanno scoperto che il verde può migliorare la capacità di lettura. Alcuni studenti possono trovare giovamento nel posare un foglio trasparente di colore verde sulla pagina da leggere, in tal modo la lettura risulterà più scorrevole e di maggiore comprensione.
Oltre a favorire la pace della mente, il verde sembra influenzare positivamente l’equilibrio delle nostre funzioni fisiologiche, influenza il cuore, i polmoni e la circolazione del sangue. Alcuni studi suggeriscono che il verde favorisce un respiro profondo e lento, molto importante per il buon funzionamento dell’organismo umano. 

Coloro che per l’abbigliamento preferiscono il verde tendono ad essere attenti, inclini a osservare piuttosto che ad agire. Essi mostrano uno spirito umanitario, provano giovamento nell’ aiutare gli altri e tendono a notare dettagli che altri trascurano.

Alcune sfumature di verde, come il verde menta e il verde acqua, sono adatte per la riflessione ed il relax (soggiorni, camere da letto). Mela e limone sono stimolanti e creano un'atmosfera di gioia e leggerezza (cameretta, cucina). Le sfumature più scure, come verde bottiglia e verde oliva possono aggiungere un tocco di calma ad un contesto in cui si svolgono attività frenetiche o di passaggio come una reception o un corridoio. In ogni caso, grazie alle sue qualità intrinseche, il verde, in ognuna delle sue molteplici sfumature, si adatta ad ogni ambiente e porta un tocco di benvenuto alla natura, nella nostra vita.





Commenti

I nostri successi