La Scuola Della Forma


La Scuola della Forma è quella più antica.

I principi della Scuola delle Forma, per il Feng Shui si basano sullo studio del paesaggio associando simbolicamente le sue forme quali montagne, pianure, colline, laghi, fiumi ma anche costruzioni dell’uomo come ponti, strade, edifici di diverse forme e dimensioni, agli “Animali Celesti” o anche detti “Guardiani”.

Vediamo insieme il significato di ognuno di questi importanti simboli del Feng Shui.

La Tartaruga Nera (la montagna) simbolo di protezione, la sua posizione è alle spalle del punto di osservazione.

Il Drago Verde (la collina più alta o comunque una schermatura più alta e leggera) rappresenta l’energia cosmica, si trova a destra della Tartaruga (guardandola di fronte, a sinistra se alle spalle)
La Fenice Rossa (ampia veduta aperta) rappresenta la prosperità e la sua posizione rispetto al punto di osservazione è davanti.
La Tigre Bianca (la collina più bassa o comunque una schermatura bassa e solida) è la forza, si trova a sinistra della Tartaruga (guardandola di fronte, a destra se di spalle).


I Quattro Animali Celesti corrispondono al significato simbolico delle quattro principali direzioni della bussola laddove, la Tartaruga è Nord; il Drago è Est; la Fenice è Sud; la Tigre è Ovest.

Per alcune teorie della stessa scuola, al centro dei quattro “guardiani” si trova il Serpente simbolo di pazienza e stabilità. Essi di conseguenza simboleggiano anche i cinque elementi, Acqua; Legno; Fuoco; Terra; Metallo.

Se non c’è la presenza di tutti e quattro gli animali Celesti, è di buon auspicio comunque avere una protezione alle spalle ed una visuale aperta di fronte.

I cinque Animali Celesti della Scuola della Forma rappresentano anche il campo energetico esterno di ogni individuo. Infatti iI flusso naturale dell’energia vitale sarà più potente se si trova in armonia con quello dell’ambiente. Se per esempio ci troviamo a dover scegliere un posto dove sederci, sarà quello con le spalle al muro (Tartaruga) e la vista libera davanti (Fenice). Questa posizione ci farà sentire a nostro agio rispetto ad una situazione inversa.
Feng Shui Italian Translation adotta questi simboli e li applica, sia per la distribuzione degli arredi negli Interni se si tratta di progettazione o Restyling, sia per la scelta dell'Immobile se si tratta di un'acquisto o un fitto di un locale.

Può sembrare banale ma non lo è!

Ti sei mai chiesto perché nessuno si siede mai su quel divano che hai posizionato al centro della stanza per segnare il passaggio, lasciando le spalle scoperte?....

Prova a cambiare la posizione del tuo divano appoggiandolo con lo schienale ad una parete.

Aspettiamo il risultato!



Le altre Scuole

Commenti

I nostri successi