Elemento Fuoco

Il fuoco, è un elemento importante, per il Feng Shui come per l'uomo. La sua scoperta ha rivoluzionato la vita dell’uomo, da subito e per sempre.


Basti pensare alle volte in cui, trovandoti seduto davanti ad un falò o ad un caminetto, ti sei incantato per lo “schioppettio” delle fiamme e per le loro meravigliose forme in cerca di ossigeno.

Automaticamente ci si incanta a guardarlo. E’ ipnotico!


L’elemento fuoco è simbolo di energia e passione. Per la mitologia orientale è rappresentato dal drago.

- La sua direzione è il sud
- La stagione è l’estate
- Ha energia yang che tende verso l’alto
- La forma a cui si associa è triangolare
- Il suo colore è il rosso.

Dei 5 elementi, il fuoco è quello con più energia yang di tutti. Potremmo dire con certezza, se fosse un uomo, che è il più virile!
Se vi è troppa presenza di questa energia in una stanza o in una casa, si potrebbe avvertire un senso di rabbia, impazienza, impulsività. Conseguenze di un Chi troppo stimolato. E’ questo il motivo per il quale , tutte le caratteristiche di questa energia, soprattutto in camera da letto, vanno inserite con molta parsimonia, è la camera per eccellenza destinata al riposo.
In cucina questa energia va calibrata, in quanto potrebbe influire anche sulla digestione.

Nonostante la sua potenza, non si deve aver paura di inserire l’elemento fuoco. Se non ce ne fosse abbastanza nell’ambiente, o se ce ne fosse troppo poco, si potrebbero verificare stati di pigrizia, mancanza di motivazione, di tenacia.
La chiave è nell’equilibrio.
Per contrastare una situazione di scompenso bisogna inserire tutti e quattro gli altri elementi Feng Shui: l’acqua,il legno, la terra e il metallo. Per esempio se l’elemento dominante della vostra casa fosse il fuoco, introdurre l’elemento di “controllo” acqua, seguito da terra e metallo, facendo attenzione a non usare troppo legno (che alimenterebbe il fuoco).

Come con qualsiasi altro elemento, il fuoco influisce anche sull’umore.


Può capitare che ti senti triste e fisicamente debilitato anche se problemi reali di salute, fortunatamente, non ce ne sono. Influenza di energia Yin ! Tendi allora a vestirti di nero o comunque preferisci colori scuri che però aumentano la spirale emotiva verso il basso. Ecco, in questo caso, prova ad indossare un indumento colore rosso. Noterai subito la differenza. Ti sentirai immediatamente come ricaricato. L’ importanza del colore nel Feng Shui è fondamentale, spesso proprio per riequilibrare velocemente gli scompensi di energie.

Le personalità “di fuoco”, hanno come qualità caratteriali, il fascino e l’entusiasmo. Sono leader naturali e hanno la capacità innata di attirare l’attenzione di altre persone. Gli aspetti
negativi di tali personalità possono essere l’irrequietezza e l’impulsività. 




Scegli un altro elemento

I nostri successi